Corso di formazione Teorico – Pratico per attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori art. 73 c. 5, D.lgs. 81/08, accordo stato regioni del 22/02/2012)
Il corso è un programma di addestramento finalizzato ad acquisire le competenze necessarie per utilizzare in modo corretto e sicuro attrezzature di lavoro specifiche, su cui sia richiesta una specifica abilitazione dell’operatore.
Questi corsi, disciplinati dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, hanno l’obiettivo di preparare gli operatori del settore ad utilizzare correttamente le attrezzature specifiche, riducendo al minimo i possibili rischi per la loro salute e sicurezza e quella degli altri lavoratori coinvolti.
Durante il corso di formazione, i partecipanti acquisiranno conoscenze approfondite su tutti gli aspetti relativi alle attrezzature specifiche e alle relative normative di sicurezza. Inoltre, attraverso le lezioni teoriche e le sessioni pratiche, gli operatori avranno l’opportunità di praticare l’utilizzo delle attrezzature specifiche in un ambiente controllato, al fine di migliorare le loro competenze tecniche e di adottare comportamenti sicuri su qualsiasi tipo di situazione di lavoro.
Al termine del corso, gli operatori saranno in grado di eseguire in modo autonomo le attività appropriate senza rischiare la loro sicurezza e quella degli altri dipendenti e del pubblico.
Destinatari
Atutti coloro che devono utilizzare attrezzature di lavoro che richiedono una particolare competenza
Validità
Il corso di formazione ha una validità di 5 anni
Conforme alla normativa
Tutti i nostri corsi sono conformi alle normative vigenti.
Corso di aggiornamento
Il corso di aggiornamento deve essere effettuato entro la scadenza quinquennale.
Richiedi info sui nostri corsi
Sei interessato a partecipare ai nostri corsi di formazione?
E’ rivolto a tutti coloro che devono utilizzare attrezzature di lavoro che richiedono una particolare competenza, in conformità con l’art. 73 comma 5 del D.lgs. 81/08 e l’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012.
In particolare, il corso è rivolto agli operatori che utilizzano le attrezzature di lavoro elencate nell’allegato VII del D.lgs. 81/08, come ad esempio gru, ponti sollevatori, escavatori, piattaforme di lavoro elevabili, carrelli elevatori, carroponti, gru a torre, macchine movimento terra e così via.
Il corso di formazione prevede una parte teorica e una pratica. Al termine del corso, l’operatore deve sostenere un esame per dimostrare di aver acquisito le competenze necessarie per utilizzare in modo sicuro l’attrezzatura di lavoro.
Sei interessato ai nostri corsi?
Richiedi una consulenza con i nostri consulenti, compila il form di seguito per essere ricontattato.
Garantiamo risposte celeri ed un sopralluogo entro 48 ore in tutte le provincie di Taranto, Brindisi e Bari.