Sorveglianza Sanitaria nei luoghi di lavoro

Gestiamo la programmazione delle scadenze sia degli esami sia delle visite mediche periodiche.

Home Sorveglianza Sanitaria

Perché sceglierci

La Four Safety in collaborazione con medici del lavoro qualificati, su richiesta del datore di lavoro in sicurezza, offre il servizio di sorveglianza sanitaria e relativa gestione del calendario scadenze.

I medici competenti effettuano visite specifiche con accertamenti mirati sui lavoratori in base all’effettiva mansione ricoperta in azienda allo scopo di fornire il relativo giudizio di idoneità.

La Sorveglianza Sanitaria è un elemento chiave della normativa riguardante la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Si tratta di un complesso sistema di obblighi e responsabilità che coinvolge figure diverse, quali datore di lavoro, dirigente e medico competente.

La nostra missione è quella di offrire servizi di consulenza di alta qualità, supportando le imprese nel rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro e nell’ottimizzazione delle condizioni lavorative dei loro dipendenti.

Esperienza e Professionalità

Four Safety vanta un gruppo di esperti altamente preparati, con una solida esperienza nel campo della medicina del lavoro. La nostra vasta conoscenza ci consente di fornire un servizio di consulenza altamente specializzato e sempre al passo con i tempi.

Efficienza e produttività

Rivolgersi a Four Safety può aumentare l’efficacia e la produttività della tua impresa. La gestione della medicina del lavoro può richiedere tempo e risorse che spesso le imprese non hanno. Utilizzare i servizi di Four Safety consente alle aziende di dedicare più risorse alla loro attività principale, aumentando così l’efficacia e la produttività dell’impresa.

Consulenza personalizzata

Forniamo servizi di consulenza su misura in base alle necessità specifiche dell’azienda. Four Safety si adegua alle dimensioni dell’impresa, ai pericoli particolari e alle leggi in vigore, offrendo così un servizio altamente specializzato e conforme alle richieste del cliente.

Rispetto Delle Normative​

Le leggi riguardanti la medicina del lavoro sono in costante cambiamento e spesso risultano complicate e difficili da comprendere. Four Safety fornisce consulenza sulle leggi in vigore e sull’implementazione delle misure preventive, assicurando così il rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro.

Medicina del Lavoro - Four Safety
Richiedi una consulenza

I nostri consulenti ti ricontatteranno per concordare un appuntamento.

Sorveglianza-Sanitaria
La sorveglianza sanitaria è l’insieme degli atti medici finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.

L’obbligo di attivare la sorveglianza sanitaria dei lavoratori è in capo al datore di lavoro. Il controllo sanitario dei lavoratori è infatti una delle misure generali di tutela indicate dalla normativa per la protezione contro i rischi occupazionali. A tale scopo, il datore di lavoro/dirigente deve nominare il medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti dalla legge.

La sorveglianza sanitaria deve essere attivata nei casi previsti dalla normativa vigente. In particolare, è obbligatoria quando vi siano dei rischi specifici connessi alle mansioni assegnate ai dipendenti.

Sono esclusi dal D.Lgs. 81/2008 i lavoratori autonomi senza dipendenti.

Le visite mediche previste dalla sorveglianza sanitaria possono essere diverse a seconda del caso specifico. In generale, possono includere visite mediche preventive, periodiche e straordinarie.

La normativa vigente in materia di sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro è il Decreto Legislativo 81/08. Questo decreto stabilisce gli obblighi e le responsabilità dei soggetti coinvolti nella sorveglianza sanitaria e prevede le conseguenze per il datore di lavoro che non rispetta gli obblighi previsti dalla legge.

Il datore di lavoro che non rispetta gli obblighi previsti dalla legge in materia di sorveglianza sanitaria si espone a delle conseguenze gravi. Infatti, se il lavoratore si procura un infortunio o una malattia professionale a causa del mancato allestimento delle misure di sicurezza necessarie, il datore di lavoro può essere chiamato a risarcire il danno, oltre che a risponderne sul piano penale se la lesione subita dal lavoratore può essere ricondotta ai reati di omicidio o lesioni personali.

Scopri gli altri Servizi

Contattaci per una consulenza

Richiedi una consulenza con i nostri consulenti, compila il form di seguito per essere ricontattato.

    Consulenza e gestione per la Sorveglianza Sanitaria